Allevamento e vendita di
Lama e Alpaca

Animali esotici, i lama e gli alpaca sono una piacevole scoperta per adulti e bambini. L’Agriturismo Scuderia della Valle si occupa dell’allevamento e della vendita di lama e di alpaca e offre la possibilità di entrare in contatto con loro.

Lama e alpaca: dal Sudamerica, una docilità senza pari

Entrambe specie di camelidi originarie del Nuovo Mondo, i lama e gli alpaca sono creature addomesticate da secoli dalla popolazioni sudamericane.

Hanno un carattere simpatico e docile, adatto per chi si approccia per la prima volta agli animali. Questi animali infatti non sono inclini a bizzarrie e si relazionano facilmente con gli esseri umani. Opportunamente addestrati, sono compagni ideali per la pet-therapy (terapia con gli animali) e trekking nella natura.

L’agriturismo Scuderia della Valle si alleva e vende lama e alpaca: creature docili e simpatiche adatte ad adulti e bambini!

Allevamento e vendita di lama e alpaca

Alleviamo lama e alpaca in un vasto spazio di prateria recintata, che permette loro di crescere, camminare e pascolare in gregge. Li addestriamo al contatto umano, li curiamo e nutriamo adeguatamente ogni giorno.

Nel nostro agriturismo è possibile acquistare esemplari di queste due specie, garantiti e muniti di microchip.

Se hai intenzione di comprare un lama o un alpaca, è importante che tu riesca a garantire loro una crescita nel rispetto dei loro bisogni naturali: questi animali necessitano di uno spazio non inferiore ai 30 mq, dotato di riparo e tettoia per potersi riparare da pioggia, vento e sole. Per quanto riguarda la loro alimentazione, lama e alpaca, essendo erbivori, si cibano di una grande quantità di fieno o erba e necessitano di acqua fresca per abbeverarsi. Data la loro abitudine di pulirsi il manto strofinandosi e rotolandosi per terra, sarebbe opportuno mettere a loro disposizione terreno duro, sabbia o un fusto d’albero.

Offriamo inoltre la possibilità di vivere un’esperienza con i lama e con gli alpaca realizzando passeggiate e trekking in loro compagnia.

Alcune curiosità sui lama e alpaca

Il lama è un animale adatto a trasportare pesi (fino a 30 kg) e alle escursioni in montagna. Il palmo del loro piede infatti è formato da due cuscinetti di pelle molto robusti con due unghie anteriori, che gli consente di muoversi facilmente nei terreni difficili senza bisogno di ferri.

Dalla pelliccia dell’alpaca si ricava un filato molto prezioso e costoso, utilizzata in Sudamerica per tessere coperte e ponchos. La lana dell’alpaca offre fino a 22 colorazioni diverse. La lana del cria, piccolo di alpaca, è quella più pregiata perché dotata di particolare brillantezza e leggerezza. Il filato di alpaca non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie. La tosatura di questo animale avviene in primavera: la femmina produce fino a 2,5kg di lana, mentre il maschio può arrivare fino a 4kg. 

Lama e alpaca vivono in gregge, all’interno di cui stabiliscono gerarchie precise attraverso l’utilizzo del loro caratteristico sputo. Al contrario di quanto si pensa comunemente, è molto raro che questi animali sputino alle persone, a meno che non si sentano minacciati.

C’è un segreto per distinguere queste due specie: i lama hanno le orecchie ricurve e a forma di banana, mentre gli alpaca le hanno dritte e a punta.

01

Vuoi avvicinarti agli animali vivendo un’esperienza insolita? Organizziamo passeggiate e trekking con i lama, conosciuti per la loro simpatia e docilità.