Rapaci diurni e notturni

Vieni a conoscere i predatori per eccellenza

L’oasi degli animali, attigua al nostro agriturismo, ospita 30 meravigliosi esemplari di rapaci notturni e diurni.

Affascinanti e misteriosi, sono uccelli predatori che si collocano ai vertici della piramide alimentare. La vista affinata consente loro di vedere le prede a chilometri di distanza, che poi catturano con una velocità impressionante e per mezzo degli artigli robusti e affilati e del becco adunco.

Nel nostro agriturismo potrai osservare da vicino splendidi rapaci, notturni e diurni, che vivono in confortevoli casette costruite per loro e nel rispetto delle loro esigenze e abitudini di vita.

Il gufo reale, il gufo virginiano, il gufo delle nevi, la civetta delle tane, l’allocco europeo e il barbagianni: sono loro i “signori della notte”. Questi uccelli hanno un piumaggio screziato, che permette loro di mimetizzarsi e confondersi con l’ambiente durante il giorno, grandi occhi capaci di vedere anche nell’oscurità e un udito eccezionale.

I rapaci diurni sono i predatori per eccellenza: potrai ammirare la Poiana di Harris (o falco di Harris), con la sua impressionante agilità, l’apertura alare di più di un metro e l’abitudine di vivere e cacciare in branco (proprio per questo è definito anche “falco lupo”).

Gli esemplari di rapaci diurni e notturni allevati nel nostro agriturismo sono nati tutti in voliera.

Durante la visita ti raccomandiamo di stare a debita distanza e di non urlare: potrai così apprezzare gli animali in tutta serenità.

Qui sotto trovi elencate alcune delle specie di uccelli rapaci notturni e diurni ospitati nel nostro agriturismo e che potrai approfondire nelle pagine dedicate. 

Allocco Europeo


A differenza di quanto si può intuire dal nome, l’allocco europeo vive anche in Africa e Asia. Grazie a un piumaggio di colore assai simile a quello della corteccia degli alberi, si mimetizza facilmente nei boschi.
Scopri di più

Barbagianni


Il barbagianni è di grande utilità per l’uomo, in particolare per gli agricoltori, grazie alla sua predilezione per topi, talpe e arvicole.
Scopri di più

Civetta delle Tane


Originaria del continente americano, prende il nome dalla sua abitudine di nidificare all’interno di tane e cunicoli scavati da altri animali, come il cane della prateria.
Scopri di più

Gheppio europeo

Allevamento e vendita del gheppio europeo - falco gheppio europeo

Il gheppio europeo (falco tinniculus) si caratterizza per il suo volo “a Spirito Santo” eseguito mantenendosi fermo in aria. E’ un rapace di piccole dimensioni: l’apertura alare raggiunge a malapena gli 80 cm.
Scopri di più

Civetta delle nevi

Rapace che abita le aree della tundra e dei ghiacci polari, è la specie di cui fa parte Edwige, la civetta di Harry Potter.

Scopri di più

 

Gufo reale


Il Gufo Reale, con la sua apertura alare fino ai 2 metri e il peso fino a 4 kg, è il rapace più grosso d’Europa, ha una vista molto acuta ed è estremamente silenzioso.
Scopri di più

Gufo reale virginiano


E’ il gufo più grande esistente nel continente Americano: l’apertura alare raggiunge 1,70 metri, il peso raggiunge i 2500 grammi.
Scopri di più

Poiana di Harris


La poiana di Harris (o falco di Harris) è soprannominata falco lupo, poiché è l’unico accipitride a vivere in famiglie composte anche da 7/8 individui, fino anche a gruppi di 15/20 individui e a cacciare in branco.
Scopri di più

Aquila delle steppe

allevamento di aquila delle steppe

Maestoso rapace di quasi 2m di apertura alare, l’aquila delle steppe predilige le zone aride e steppose di Europa, Asia e Africa (da qui il suo nome). 
Scopri di più

Gufo reale africano

Dimensioni ridotte e piumaggio più variegato distinguono il gufo reale africano dal corrispondente europeo.

Scopri di più

 

01

Misteriosi e dall’aria regale, i rapaci sono creature affascinanti che hanno accompagnato l’uomo nel corso dei secoli.