Organizzare un matrimonio civile originale? Ecco la scelta di Delia e Luciano

Stai per convolare a nozze ti stai chiedendo come organizzare un matrimonio civile originale, diverso dal solito copione?

Qui potrai trovare qualche spunto, con l’esempio di Delia e Luciano, due novelli sposi che per il loro giorno più bello hanno scelto il nostro agriturismo.

La visita alla location e la scelta del menu

Alcuni mesi prima della data del matrimonio, abbiamo incontrato Delia e Luciano per capire con loro come allestire la location, quale menu proporre agli invitati e stabilire i dettagli organizzativi.

Lola, la titolare dell’agriturismo, ha accolto i futuri sposi e mostrato loro la location, iniziando dal giardino con vista sulle Prealpi Orobie di Bergamo, di una romanticità assoluta e bellissima cornice per le foto.
La visita è continuata nella sala ristorante interna, con i dettagli rustici e il romantico camino, per poi passare alla veranda esterna e coperta, ideale sia per il matrimonio con il bel tempo, sia per la sposa bagnata (che, come dice il proverbio, è la più fortunata).
L’oasi degli animali è stata la ciliegina sulla torta che ha incantato i futuri sposi.

Insieme ai nostri cuochi, Delia e Luciano hanno potuto scegliere il loro menu tra un’ampia varietà di piatti della cucina tipica bergamasca e di finger food per l’aperitivo di benvenuto.

 

L'allestimento per il matrimonio civile del giardino e della sala

Dopo il menu, gli sposi hanno scelto con l’aiuto di Lola gli addobbi per il giardino e per i tavoli della sala

Il pergolato, luogo di scambio delle promesse, è stato decorato con meravigliosi nastri bianchi, con due eleganti sedie per gli sposi e con un tavolo per le firme. Ad accogliere gli invitati, ecco altre sedie e, soprattutto, una seduta particolare: le tradizionali “balle di fieno”, abbellite per l’occasione. 
Capelli western e stelle filanti sono stati messi a disposizione per animare la festa.

Non poteva mancare la scatolina portafedi, originale anche quella: un cuore di legno riempito di paglia. 
Il tableau del matrimonio era un bellissimo tagliere in legno.

La decorazione dei tavoli era in linea con il tema: tanti piccoli cuori di legno, con scritte d’amore, trasmettevano agli invitati il profondo sentimento di Delia e Luciano. 
Anche il guestbook del matrimonio era un grande cuore, dove gli invitati potevano appendere i loro auguri per gli sposi. 

 

scambio-promesse-matrimonio-civile

Lo scambio delle promesse in presenza di un rappresentante civile

Delia e Luciano hanno scelto di fare lo scambio delle promesse con una piccola cerimonia simbolica celebrata da un rappresentante delle istituzioni civile, per l’esattezza il sindaco di Sant’Omobono Terme, Paolo Dolci. 

Il momento è stato molto toccante, con sposi e invitati visibilmente emozionati. 

 

Il ricevimento del matrimonio: musica, intrattenimento e... una passeggiata a cavallo

Terminata la pronuncia delle promesse matrimoniali, i neo-sposi hanno dato il via al ricevimento.
Gli invitati sono stati accolti prima nella veranda, per l’aperitivo e poi nella sala, per il pranzo.
La giornata è stata allietata dall’intrattenimento musicale e dal karaoke, con l’entusiasmo di tutti.

Alle attività di un ricevimento tradizionale se ne sono aggiunte altre più particolari: avete mai visto marito e moglie cimentarsi nel battesimo del guanto, attività di falconeria condotta in compagnia con i rapaci del nostro allevamento? E in una romantica (e un po’ impacciata) passeggiata a cavallo?
Nel nostro agriturismo queste attività sono disponibili non solo in occasioni di matrimoni e altre cerimonie, ma per tutto l’anno e per tutti coloro che vengono nel nostro agriturismo.

I bambini poi si sono divertiti tantissimo sia giocando nell’area attrezzata, sia scoprendo i simpatici lama e alpaca e gli altri animali della fattoria.

E’ stata davvero una giornata ricca di emozioni, un matrimonio civile davvero originale, che rimarrà nella memoria non solo di Delia e Luciano, ma anche di tutti gli invitati.

 

Vuoi organizzare il tuo matrimonio civile nel nostro agriturismo di Bergamo?

Scuderia della Valle è un agriturismo della Valle Imagna, piccola vallata in provincia di Bergamo e si trova a poco più un’ora e mezza da Milano.
Da diversi anni mettiamo a disposizione la nostra suggestiva location, immersa in un meraviglioso scenario naturale, per la celebrazione simbolica e il ricevimento di matrimoni, religiosi e civili. 

Accompagneremo te e la tua dolce metà verso il giorno del matrimonio aiutandovi nella scelta del menu, negli allestimenti per la cerimonia e il ricevimento e metteremo a vostra disposizione il giardino panoramico, ampi spazi verdi e la nostra oasi degli animali, con cavalli, lama e rapaci.

Se vuoi, possiamo ospitare nel nostro agriturismo anche il tuo addio al nubilato o addio al celibato: tu e i tuoi invitati potrete cimentarvi in attività sportive, passeggiate con gli animali e anche concedervi trattamenti rilassanti nelle spa e terme della valle Imagna convenzionate con noi.

Delia e Luciano sono una delle coppie che hanno scelto il nostro agriturismo: potrai trovare tante altre recensioni di sposi nella nostra pagina su matrimonio.it

Contattaci utilizzando il modulo qui sotto: ti risponderemo al più presto.