Itinerari in Valle Imagna

Alla scoperta di tesori

La Valle Imagna, piccola vallata orobica in cui si trova il nostro agriturismo, è una terra ricca di bellezze naturali, storiche e architettoniche.

Puoi approfittare del tuo soggiorno presso il nostro agriturismo per visitare i principali punti di interesse della Valle Imagna. Qui sotto te ne mostriamo alcuni, raggruppati in itinerari. Ne potrai trovare tanti altri nella guida che ti mettiamo a disposizione per il download.

L’itinerario romanico degli Almenno

Si tratta di un vero e proprio museo diffuso tra arte e natura, sul territorio tra Almenno S. Bartolomeo e Almenno S. Salvatore. Anticamente denominata “Lemine”, quest’area offre un bellissimo Itinerario che permette di visitare quattro chiese, veri e propri gioielli dell’architettura romanica e post romanica: il Tempio di San Tomè, le Chiese di San Giorgio e San Nicola e il Santuario Madonna del Castello

L’itinerario della fede al Santuario della Cornabusa

Il Santuario della Cornabusa, situato nella frazione Cepino di Sant’Omobono Terme, è uno dei più caratteristici santuari naturali d’Italia; è infatti stato ricavato da una grotta. Molto caro a Giovanni XXIII, che lo definisce come “il Santuario più bello che esista, perchè non l’ha fatto la mano dell’uomo, ma Dio stesso”, il Santuario della Cornabusa è il centro della devozione dei valdimagnini e meta ogni anno di migliaia di persone provenienti da tutto il nord Italia. 

Le antiche contrade: l’architettura rurale in pietra

La Valle Imagna racchiude un patrimonio storico-architettonico di grande valore artistico. Caratteristici delle antiche costruzioni valdimagnine, i “tetti in piode”sono esempi dell’ingegno rurale; le piode sono pietre ricavate da lastre di roccia calcarea del territorio.

Si possono ammirare i tetti in piode nei borghi storici, disseminati in tutta la valle. Di particolare rilevanza è l’antico borgo di Arnosto, nel paese di Fuipiano Imagna; risalente al XIV sec., fu sede della Dogana Veneta, a sorveglianza del confine tra il ducato di Milano e la Serenissima.

Visita alle aziende agricole locali con degustazione

In Valle Imagna sono presenti tutt’oggi numerose attività agricole che tramandano con tanta passione i sapori che hanno accompagnato per secoli i contadini.

Potrai degustare formaggi, salumi, vini, birre artigianali, piccolo frutti e marmellate direttamente all’Agriturismo & Scuderia della Valle oppure recandoti di persona in queste piccole aziende locali, osservando da vicino i metodi di produzione ancora fedeli alla tradizione.

Uno dei sapori più caratteristici è lo stracchino (strachì), formaggio che prende il nome dall’abitudine di utilizzare il latte scarso in quantità proveniente da mucche “stracche”, stanche per la transumanza a fondovalle dopo l’alpeggio estivo.

Potrebbe interessarti anche