Fattorie aperte in Lombardia 2018: ti aspettiamo!

Il 14 ottobre 2018 si svolgerà la quattordicesima edizione della giornata delle fattorie didattiche a porte aperte in Lombardia. Anche il nostro agriturismo aderisce all’iniziativa: ti proponiamo giochi gratuite insieme ai lama, laboratori a contatto con la natura e minitour a cavallo.

Ti accoglieremo in una struttura con camere confortevoli, un servizio ristorante con ampia sala e veranda, ambienti accessibili da persone con disabilità e area picnic. Da noi vivrai insieme alla tua famiglia una giornata (o un intero weekend) divertente, istruttiva e a contatto con la natura!

Fattorie didattiche a porte aperte: alla scoperta dell’agricoltura

La giornata a porte aperte delle Fattorie didattiche della Lombardia è promossa dalle Associazioni Agrituristiche – Agriturist, Turismo Verde, Le Coccinelle e Terranostra con il contributo di Regione Lombardia.

Le aziende agrituristiche aderenti accolgono le famiglie proponendo numerose attività, tra cui laboratori, visite guidate, giochi e altro ancora. Adulti e bambini possono così vivere una giornata piena di divertimento e apprendimento, entrando in contatto con la natura e le realtà rurali del loro territorio.

Il nostro agriturismo con animali in Lombardia partecipa all’iniziativa già da qualche anno. Ogni edizione è vissuta con entusiasmo da noi e da tutti i nostri ospiti e ci lascia ricordi indimenticabili.

L’edizione 2018 si svolgerà il 14 ottobre, nella magia dell’autunno. Di seguito un estratto dalla lettera di presentazione

La Lombardia è terra contadina, è la prima regione agricola d’Italia e una delle prime in Europa. Per questo è fondamentale che bambini e adulti abbiano la possibilità di entrare in contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina per scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici. L’intento è quello di stimolare la curiosità e diffondere la conoscenza.
Fabio Rolfi
Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia

Cosa sono le fattorie didattiche e cosa ti offrono

Le Fattorie Didattiche sono aziende agrituristiche dove scuole, famiglie e tutti i cittadini possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti agroalimentari, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina.
Un circuito di agricoltori che, sottoscrivendo la Carta della Qualità, realizzano un’agricoltura sostenibile, seguono corsi di formazione, organizzano la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza e sviluppano una positiva collaborazione con gli Istituti scolastici.
Le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente
Organizzatori di "Fattorie didattiche a porte aperte"

Le attività nelle fattorie didattiche

L’attività educativa proposta dagli agricoltori è strettamente correlata a quella agricola, che rimane l’attività principale, secondo il parametro tempo/lavoro. La “didattica in fattoria” è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del lavoro dell’agricoltore, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio. Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli Ospiti di apprendere “facendo”
Organizzatori di "Fattorie didattiche a porte aperte"

L’importanza delle fattorie didattiche in Lombardia 

Grazie agli agricoltori lombardi e al loro lavoro quotidiano la nostra regione mantiene vivo un ricco patrimonio culturale, fatto di tradizioni locali, di buoni sapori, di rispetto per la natura e di cordialità
Organizzatori di "Fattorie didattiche a porte aperte"

Il nostro agriturismo per bambini in Lombardia si rispecchia pienamente in queste parole: lavoriamo per trasmettere ai nostri ospiti, bambini e adulti, il forte legame con la splendida natura che ci circonda e ci impegniamo quotidianamente per tutelarla e valorizzarla.

Le nostre entusiasmanti attività per Fattorie aperte in Lombardia 2018

Scuderia della Valle si trova a Sant’Omobono Terme, in provincia di Bergamo, a 40 minuti dalla città e a meno di un’ora e mezza da Milano (vedi mappa).

In occasione della quattordicesima edizione delle fattorie didattiche aperte in Lombardia, proponiamo giochi con i lama gratuiti. Tu e la tua famiglia potrete scoprire questi animali docili e mansueti dal grande fascino, che si lasciano avvicinare anche da chi non ha molta esperienza con gli animali. E non preoccuparti: al contrario di quel che si crede, sputano molto raramente!

Durante la giornata puoi vivere anche altre esperienze interessanti e divertenti. Ti accompagneremo nelle varie attività della nostra fattoria didattica a Bergamo e nei minitour a cavallo.

A pranzo potrai gustare i nostri gustosi piatti nel ristorante con ampia sala e veranda (scopri i menu), oppure fare un picnic nelle nostre aree esterne. Se vuoi rimanere un po’ più a lungo, ti ospitiamo in una della nostre camere con tutti i comfort.

Come prenotare la tua esperienza a "Fattorie aperte in Lombardia 2018"

Giochi gratuiti con i lama, minitour a cavallo e le altre attività didattiche

Vieni in agriturismo il 14 ottobre (indicazioni stradali) e rivolgiti al nostro personale

Il soggiorno in agriturismo

Compila il modulo sottostante

Prenota qui il tuo soggiorno