Campo Natura

Il Campo Natura all’Agriturismo Scuderia della Valle è una bellissima esperienza che permetterà ai bambini e ai ragazzi di divertirsi, stare bene con se stessi e con gli altri.
É un’opportunità d’incontro che li avvicina alla Natura per conoscerla meglio, e imparare ad amarla e rispettarla in ogni sua forma.

Diamo valore al divertimento dei bambini!

Trascorreremo emozionanti avventure sia di giorno che di notte per divertirci e imparare a conoscere i luoghi che viviamo, gli altri e noi stessi, confrontandoci con ciò che ancora non conosciamo. Impareremo che vivere senza tutte le comodità a cui siamo abituati può essere faticoso ma dare molte soddisfazioni: costruire con le nostre mani, procurare la legna per il falò serale e raccogliere erbette selvatiche per la cena avrà un gusto del tutto speciale e nuovo!
Si impara a vivere in totale sintonia con la natura del nostro territorio e delle nostre Valli, a cucinare cibi sani e genuini con le nostre mani, a coltivare e mangiare la verdura, a orientarsi nel bosco e prenderci cura dell’ambiente che ci circonda, a dormire sotto le stelle.
Le attività ruotano attorno alla Scuderia che ci ospita e che abiteremo, della quale ci prenderemo cura imparando ad apprezzare ogni sua forma: il silenzio delle notti, il canto degli uccelli, la freschezza dell’ombra, i colori dei fiori e delle foglie, la morbidezza della terra, il cammino lento di un insetto, le ali maestose di un rapace in volo, le costellazioni notturne e tutte le meraviglie che questo magico luogo può insegnarci ad apprezzare.
Un’esperienza di profondo incontro con la natura, con i suoi tempi e ritmi rallentati…
Il Campo Natura sarà una vacanza indimenticabile, dal forte valore educativo, dove stringeremo nuove amicizie, conosceremo le tradizioni del nostro territorio, scopriremo e metteremo alla prova le nostre capacità e abilità. Dove nessuno è più bravo degli altri ma, tutti insieme, contribuiremo alle attività e doneremo agli altri qualcosa.
I campi Natura alla Scuderia della Valle sono dedicati ai ragazzi dai 5 ai 13 anni, suddivisi per fasce d’età.
Ogni campo vedrà la presenza di 2 educatrici formate e professionali che garantiranno ai ragazzi ogni aiuto, supporto e attenzione possibile ma che stimoleranno, allo stesso tempo, la loro autonomia e le loro capacità.

Documentazione Campo Natura

In questa sezione del sito si possono scaricare volanti, modulistica e informazioni necessarie a far vivere ai vostri figli una magnifica settimana immersi tra animali e circondati dalla natura

Descrizione Campo

Programma

Documenti richiesti

Scheda Iscrizione

Liberatoria fotografie

Autorizzazione soggiorno minori

La natura è un luogo non soltanto da visitare, ma in cui sentirsi a casa. All’Agriturismo & Scuderia della Valle lo sanno bene: lì, fra i lama che pascolano spensierati nell’erba e la fresca ombra dei boschi delle Prealpi Orobiche bergamasche, a Valsecca di Sant’Omobono in Valle Imagna, torna anche quest’anno il Campo Natura a partire dal 21 giugno e fino al 5 settembre. Otto settimane in cui i bambini dai 5 ai 12 anni potranno concedersi una vacanza un po’ diversa dal solito, dove a farla da padrona è la natura in tutti i suoi aspetti, spiegata e raccontata attraverso attività ludiche e coinvolgenti laboratori che da ben 10 anni donano ai piccoli ospiti un’esperienza alternativa e al contempo appagante.

La Voce delle Valli – LINK

Conosci lo staff

Scopri il nostro staff dalle multiple competenze, e mettiti in contatto sui social
Sara SonzogniCoordinatrice / Educatrice

La pasionaria del campo:
Sara, 33 anni ma gli amici la chiamano Wendy come la controparte di Peter Pan. Educatrice professionale e ideatrice di Campo Natura, dispensatrice di sorrisi e di novità positive.

Giulia LegatoPsicologa / Educatrice

Giulia, 24 anni educatrice e psicologa junior. Amante degli animali, la classica persona che manda i baci ai cagnolini per strada. Molto creativa, estremamente entusiasta e fortunatamente mai afona, trascinerà le future giovani marmotte in questa magica avventura.

Clicca sulle immagini per maggiori informazioni