Adotta un’arnia

Questa nostra iniziativa nasce dall’idea di dare un aiuto concreto, e dunque sostenere, questi minuscoli ma fantastici insetti ed il loro prezioso supporto all’intera umanità.

Le api non producono solo il miele, ma svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema. Lo sapevate che un terzo del nostro cibo dipende dall’opera di impollinazione di questi piccoli animali?

Gli insetti impollinatori sono molto importanti: una percentuale della produzione globale (compresa tra il 5% e l’8%) è dovuta all’impollinazione e senza di essa saremmo forzati ad espandere in maniera sproporzionata la conversione dei suoli terreni agricoli.

Curiosità

Una colonia di api domestiche è costituita da tre caste: l’ape regina, i fuchi e le api operaie. Ognuno ha il proprio compito e tutte collaborano al benessere dell’alveare.  

Una regina è una larva nutrita con una dieta esclusiva di pappa reale, una secrezione altamente proteica prodotta dalle ghiandole delle giovani operaie. La larva “prescelta” viene alloggiata nella cella reale e nutrita dalle operaie con pappa reale. Grazie alle proprietà nutrienti della pappa reale, le api che diverranno regine incrementano il loro peso larvale diventando l’individuo più grande della colonia. 

Alcuni insetti impollinatori sono degli ottimi volatori, le api ad esempio possono battere le loro ali fino a 11.400 volte al minuto, da cui deriva il suono del loro caratteristico ronzio. 

Il rischio di estinzione

Le principali minacce alla loro sopravvivenza sono: la perdita di risorse alimentari, l’introduzione in natura di specie invasive, le malattie, l’uso di prodotti chimici nell’agricoltura, la perdita di habitat per creare il loro nido.

La mancanza di un habitat dove le api possano trovare cibo nutriente è tra le cause principali della loro diminuzione. Per questo motivo è importante dare loro un spazio, anche piccolo, in cui trovino il nutrimento necessario. Non serve avere un giardino, possiamo piantare i fiori in vasi e fioriere da lasciare sul terrazzo o sul balcone. Le loro piante preferite sono i fiori con cime singole come calendule, tulipani e margherite, poiché producono più polline e di conseguenza per loro sarà più semplice raggiungerlo.

Ecco come il tuo sostegno ci aiuta a salvare le api dai cambiamenti climatici in corso:

OGNI DONAZIONE SI TRASFORMA IN AZIONE!

Puoi aiutarci in duplice modalità:

  1. Acquistando il nostro miele https://www.scuderiadellavalle.it/prodotto/prodotto/
  2. Aderendo al progetto “Adotta un arnia” https://www.scuderiadellavalle.it/prodotto/adotta-un-arnia/

INCLUSO NEL PACCHETTO:

• Un certificato digitale di adozione

• La scelta del nome per la tua arnia, che sia per te o per un regalo: affiggeremo una targa di legno con il nominativo da te scelto!

• Omaggio di un vasetto di miele a vostra scelta prodotto dalla vostra arnia, con ritiro in struttura.

• Portachiavi “Bee” in cotone cucito a mano 

• Visitare guidata al vostro alverare tutte le volte che lo desidererete.

Acquista il tuo pacchetto di adozione oggi stesso e unisciti a noi nel nostro impegno a creare un ambiente migliore per tutti gli esseri viventi!

🤍
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni